Curiosità

5 giochi di società per vivere la montagna

Per a divertirsi in famiglia vivendo l’aria di montagna, online è possibile trovare molti giochi da tavolo in grado di intrattenere per giornate intere, insegnando qualcosa sulla montagna, sull’ambiente e sul territorio. Vediamo alcuni dei più interessanti.

K2

Un vero capolavoro per gli appassionati di alpinismo. Ideato dal polacco Adam Kaluza permette di vivere appieno tutte le sensazioni di una vera e propria scalata alla seconda montagna della Terra. Rischio di morire congelati, crepacci, seracchi, previsioni meteo, campi da allestire e montagna da attrezzare. Essere capo spedizione sul K2 non è facile e  a vincere sarà colui che riesce a portare i suoi uomini più in alto, speriamo in vetta, senza farli morire. A contare non è il risultato alpinistico, ma poterlo raccontare, come sulla montagna vera.

Matterhorn

Il Cervino non necessita di presentazioni. È una delle montagne più belle al mondo, una delle più ambite dagli amanti della montagna e dell’alpinismo. L’obiettivo è raggiungere la vetta della Gran Becca insieme al proprio compagno di cordata: sveglia alle tre del mattino, colazione frugale, si parte. La voglia di essere i primi in giornata a toccare la cima. Lanci i dadi una volta, una seconda, una terza… occhio a non essere imprudente.

Mountaineers

Una montagna da scalare e un gruppo di alpinisti vogliosi di raggiungere la vetta. Con un tavolo di gioco ridimensionale simulare la scalata sarà ancora più emozionante. Ogni giocatore sceglie la sua via si salita, e il suo campo base. Quando inizia la sfida sulla montagna devono vedersela con le difficoltà tecniche e con le condizioni atmosferiche. Per riuscire nell’impresa sarà necessario imparare a gestire le risorse, sapersi rapportare con gli altri concorrenti, cambiare strategia e magari via di salita. Un gioco strategico che vi farà trovare, di colpo, in alta quota.

Roll & Wall

Un gioco per gli appassionati di arrampicata che permette di sperimentare l’adrenalina di questa disciplina in tutta sicurezza. A decidere se si è in grado di superare una difficoltà è il lancio dei dadi. Un gioco dove la fortuna conta, ma anche la strategia non è da sottovalutare.

Sfida agli 8000

Sfida agli 8000 è il gioco da tavolo ideato dall’alpinista himalayano Marco Confortola. L’obiettivo è raggiungere per primi la vetta di tutte e 14 le montagne che superano gli 8000 metri di quota. Per farlo si accende una vera e propria sfida tra i giocatori. Un “duello” in cui grazie a domande di cultura montana e alpinistica è possibile guadagnarsi le attrezzature necessarie per riuscire nella scalata fino alla vetta. Salito un Ottomila, si passa al prossimo.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Belle proposte, ma potreste darci qualche suggerimento dove siano reperibili certi giochi? Perche’ in questi giorni non si possono fare molte ricerche in giro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close