Montagna.TV

Simone Moro a Radio Deejay racconta l’incidente al Gasherbrum

Simone Moro è tornato dal Pakistan dopo aver concluso anticipatamente la spedizione ai Gasherbrum. Esperienza che ha voluto raccontare a Radio Deejay ieri mattina durante la trasmissione mattutina condotta da Linus e Nicola Savino.

L’alpinismo invernale

L’alpinista, che come spiega al pubblico radiofonico stava tentando la traversata in stile alpino del GI e GII, racconta cosa vuol dire fare alpinismo invernale (ribadendo che per lui la stagione fredda va dal 21 dicembre al 21 marzo). “È una scelta esplorativa, che io e altri abbiamo fatto. Si guarda più al come si fanno le cose, che non il che cosa fare. La mia scelta è stata provare a vedere, dopo l’epoca di Messner, se si potesse fare qualcosa di più esplorativo o diversamente esplorativo e salire d’inverno era l’unica cosa che Messner non era riuscito a fare”.

L’incidente

Simone poi, su richiesta di Linus, torna nuovamente il suo incidente mentre era sul ghiacciaio dei Gasherbum, che descrive come devastato dal cambiamento climatico. La narrazione è quella fatta dall’alpinista bergamasco appena tornato: il passaggio di Tamara sul ponte di neve, che poi crolla sotto al peso di Moro non appena è il suo turno di attraversarlo (non sulla traccia di lei); la caduta nel crepaccio, che Simone descrive essere stato profondo 150/200 metri; la drammatica vicenda della corda che si attorciglia sulla mano della Lunger, che, convinta che lui sia sul fondo lo implora di tagliare la corda.

Momenti che Tamara, si apprende ora, è riuscita a riprendere in un video nonostante i momenti concitati e che speriamo venga reso pubblico.

Il podcast

Potete riascoltare l’intervista integrale di Simone Moro a Radio Deejay:

https://www.montagna.tv/wp-content/uploads/2020/02/20200203_simone_moro.mp3?_=1
Exit mobile version