Montagna.TV

Annunciata la nuova invernale di Simone Moro e Tamara Lunger

Durante la presentazione a Milano del nuovo libro “I sogni non sono in discesa”, Simone Moro e Tamara Lunger hanno annunciato la prossima invernale: la salita del Gasherbrum I, che proveranno a concatenare con il Gasherbrum II.

L’obiettivo sarà quindi quello di arrivare in vetta al GI (8.080m) per poi scendere fino al Gasherbrum La, il colle che unisce a 6500 metri le due vette, per poi continuare la salita fino alla cima del Gasherbrum II (8.035m).

La partenza avverrà verso la metà di dicembre e i due saranno già pre-acclimatati grazie alla camera ipobarica terraXcube dell’Eurac di Bolzano.

Obiettivo scientifico

Simone Moro e Tamara Lunger si pre-acclimateranno, come scritto, all’interno di terraXcube, una camera ipobarica dove vengono simulati di climi estremi e dove vi trascorreranno quattro settimane.

I ricercatori di Eurac monitoreranno i parametri fisiologici per studiare gli impatti dell’alta quota sul cuore, sulle funzioni respiratorie, cognitive e metaboliche e monitoreranno come e quanto a lungo permangano gli effetti dell’acclimatamento una volta scesi di quota.

I due alpinisti saranno sottoposti a test anche nella fase di de-acclimatamento.

L’acclimatamento nella camera ipobarica

Nelle prime due settimane, dal 16 novembre, Tamara Lunger e Simone Moro stanno dormendo all’interno della camera ipobarica di terraXcube e durante il giorno si alleneranno all’esterno.

Dal 29 novembre rimarranno in modo più o meno continuativo all’interno della camera ipobarica, dove potranno allenarsi su un tapis roulant. L’obiettivo è raggiungere un buon acclimatamento fino a 6400 m. In questa fase i ricercatori potranno portare la camera anche fino a 8000 m e oltre. La possibilità di modificare la temperatura consentire di osservare l’adattamento del corpo al freddo.

Invernali sui Gasherbrum

Entrambi i Gasherbrum sono già stati saliti nella stagione fredda. Il Gasherbrum II dallo stesso Simone Moro insieme a Denis Urubko, che partirà a breve per il Broad Peak, e Cory Richards il 2 febbraio 2011. Il Gasherbrum I è stato invece conquistato il 9 marzo 2012 dai polacchi Adam Bielecki e Janusz Gołąb.

Gi e GII, il primo concatenamento della storia

Il primo concatenamento tra le due montagne avvenne nel giugno del 1984 ad opera di Reinhold Messner e Hans Kammerlander, i quali salirono le due cime senza passare dal campo base. Fu il primo concatenamento in assoluto di due Ottomila. Un’impresa eccezionale.

Exit mobile version