News

Ghiacciaio Planpincieux, permangono le condizioni di criticità

Il Comune di Courmayeur ha informato con una nota che “in base alle valutazioni tecniche trasmesse dall’Amministrazione regionale e da Fondazione Montagna Sicura, allo stato attuale permangono condizioni di criticità relative al ghiacciaio Planpincieux. Di conseguenza per il prossimo periodo rimangono in vigore le misure adottate dal Comune nell’ambito delle azioni di protezione civile. Attualmente sono in corso di valutazione le modalità di gestione nel prossimo periodo alla luce sia dell’evoluzione del ghiacciaio sia dell’imminente stagione invernale”.

Il ghiacciaio Planpincieux è monitorato con un sistema fotografico e uno radar, entrambi evidenziano uno spostamento costante in termini di velocità.

L’ultimo bollettino emesso in data 31 ottobre

Dati monitoraggio fotografico – Il settore C del Ghiacciaio di Planpincieux registra uno spostamento medio giornaliero pari a 15 cm al giorno. Il settore B, da 250.000 m3 stimati, registra uno spostamento medio giornaliero pari a 20 cm al giorno. Il settore A registra uno spostamento medio giornaliero  pari a 20 cm al giorno.

Dati monitoraggio radar – Negli ultimi 3 giorni il settore C del Ghiacciaio di Planpincieux risulta costante in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 30 cm al giorno. Il settore B, da 250.000 m3 stimati, risulta costante in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 40 cm al giorno. Il settore A risulta costante in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 45 cm al giorno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close