News

Fabiano Ventura e la sua missione sulle tracce dei ghiacciai stasera su Rai1

Questa sera il fotografo Fabiano Ventura racconterà del suo viaggio fotografico tra i ghiacciai del mondo a “Frontiere”, in onda su Rai 1 alle 23,40.

Nella trasmissione condotta da Franco Di Mare ampio spazio verrà dedicato al tema dei cambiamenti climatici. Accanto all’analisi del fenomeno, ormai inarrestabile, saranno valutate possibili soluzioni – freno.

Ventura mostrerà molteplici scatti e video realizzati nell’ambito del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, che abbiamo avuto il piacere di farci raccontare in una intervista dello scorso settembre.

Sulle tracce dei ghiacciai

Un progetto che da un lato rappresenta una missione di alto valore scientifico, dall’altra assume anche l’importante ruolo di mezzo di sensibilizzazione per la collettività sul cambiamento climatico e i suoi effetti sui ghiacciai.

Fabiano è impegnato su tale versante ormai da 10 anni. La sua ricerca fotografica è decisamente complessa. Non si tratta soltanto di scattare foto che consentano di descrivere un fenomeno attuale ma di ripetere scatti antichi, con la massima precisione in termini di localizzazione e orientamento della macchina, per consentire un confronto puntuale delle masse glaciali. Punto di partenza per una valutazione qualitativa e quantitativa dell’impatto del surriscaldamento globale sullo stato di salute di un ghiacciaio.

La tecnica – ne avevamo parlato proprio qualche giorno fa in merito alle più recenti ricerche dell’Università di Dundee sui ghiacciai del monte Bianco – è definita Repeat Photography. 

Il progetto è nato nel 2009, partendo dai ghiacciai del Karakorum. A seguire sono stati analizzati quelli di Caucaso, Alaska, Ande e Himalaya. 25 i ghiacciai analizzati in totale prima di partire per la tappa più vicina a noi: “Alpi 2020”.

Una pre-spedizione è in realtà iniziata nell’estate 2019. Ed è di pochi giorni fa la notizia della pubblicazione su National Geographic Magazine del fotodiario della terza tappa di questa pre-avventura estiva, con protagonisti Valtellina, Gran Zebrù e Adamello, sulle orme di Vittorio Sella e della grande Guerra.

Ve ne mostriamo qui di seguito un breve trailer:

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Ho atteso le 23.40 con interesse. Ma posso rilevare che l’unica nota interessante è stato l’intervento del fotografo FABIANO VENTURA con l’esposizione del suo prezioso Progetto “On the trail of the glaciers”.
    In quanto al resto niente di più di quanto mi aspettavo da una trasmissione su un canale come Rai 1: banalità e incompetenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close