Montagna.TV

Manaslu: più di 100 in vetta, inclusa Elisabeth Revol

Da quando martedì è stata aperta la via fino alla vetta dal team di sherpa addetto al fissaggio delle corde, sono più di 100 gli alpinisti che hanno raggiunto la cima del Manaslu. Numeri che ci attendavamo.

Le notizie rilasciate dalle agenzie nepalesi sono ancora poco dettagliate, perché gli alpinisti sono in fase di discesa, ma alcune indiscrezioni risultano essere interessanti.

Inaspettata è presenza in vetta di Elisabeth Revol. Del resto, ci siamo oramai abituati alla strategia comunicativa della francese. Non sappiamo se sia salita con l’ossigeno supplementare o meno e dopo quanto successo in primavera all’Everest, non ci sbilanciamo in merito.

Secondo Mingma Sherpa, manager della Seven Summit Treks, sono arrivati questa mattina in cima anche Francesco Ratti, Francois Cazzanelli, Emrik Favre, Marco Camandona e Andreas Steindl. Attendiamo di ricevere un’ulteriore conferma dal gruppo e soprattutto di sapere se sono riusciti, malgrado la folla, a salire in velocità come sperato.

Dovrebbe invece lanciare il proprio tentativo questa notte Stefi Troguet e Nirmal Purja Sherpa, tornato dopo il successo sul Cho Oyu al campo base del Manaslu il 24 settembre.

Tra colori ancora in salita, c’è anche Cristina Piolini, rimasta sola dopo che il compagno di cordata Francesco Bon ha rinunciato. Per lei la vera sfida inizierà con la discesa, che intende affrontare con gli sci ai piedi.

Nessuna informazione su Nives Meroi, Romano Benet ed Erri De Luca.

Exit mobile version