Curiosità

Il termine “free solo” entra nel dizionario grazie ad Alex Honnold

Dopo premi Bafta, Oscar e Emmy , il documentario “Free Solo” conquista un nuovo traguardo. Stavolta non si tratta di statuette ma di un dizionario.

Nella stessa settimana della vittoria dei 7 Emmy Awards, conquistati a metà settembre, il termine “free solo” ha guadagnato uno spazio nel Merriam Webster dictionary, il dizionario americano più consultato online. Sia come nome che come verbo.

L’epica salita di Alex Honnold senza corde nè assicurazioni lungo la via Freerider su El Capitan, a Yosemite, pare aver così conquistato anche i linguisti, dopo aver emozionato milioni di spettatori in ogni angolo del Pianeta.

Andiamo a vedere insieme le definizioni coniate dal Merriam Webster dictionary.

Free solo – nome

(pl. Free solos)

Arrampicata su roccia: una modalità di arrampicata in cui il climber non usa aiuti artificiali di sostegno e non ha corda o altri sistemi di sicurezza per proteggersi in caso di caduta.

Primo utilizzo noto del termine: 1984

Free solo – verbo

Arrampicata su roccia: realizzare una salita in free solo su una parete rocciosa, salire una via etc. Arrampicare senza l’uso di aiuti artificiali o equipaggiamento di sicurezza.

Termini derivanti

Free soloist (nome) – colui che compie un free solo

Free soloing o free-soloing (verbo) – sinonimo di free solo

Free climb vs Free solo

“Free climb” è stato inserito a sua volta nella lista di nuovi termini inclusi nel Merriam Webster dictionary. Con tale termine si intende l’arrampicata libera, ovvero l’avanzamento in parete con l’ausilio solo di mani e piedi, senza ausili artificiali, ma con corda di sicurezza. In tal modo si evidenzia la differenza con il free solo, evitando di incappare nell’errore che spesso si compie di appellare con il termine “free soloist” anche un free climber.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close