Mostre e convegni

Lecco si prepara per la prima edizione del Lecco Mountain Festival

Conto alla rovescia per la prima edizione del Lecco Mountain Festival, un evento dedicato alla montagna e all’alpinismo, alla cultura e alle tradizioni dei territori montani. Pronto a sbarcare sulle sponde del Lario, dal 10 al 13 ottobre 2019, tra i protagonisti di questa prima edizione, che si propone di diventare un appuntamento annuale con un format strutturato su più serate a tema e incontri, sarà Denis Urubko, uno dei più grandi alpinisti al mondo, che venerdì 11 ottobre racconterà la nuova via aperta in solitaria sul Gasherbrum II lo scorso agosto.

Ad aprire il festival giovedì 10 ottobre, sarà un appuntamento interamente dedicato all’alpinismo lecchese, le cui montagne per oltre un secolo sono state il vivaio prediletto di alcuni dei più grandi arrampicatori al mondo come Walter Bonatti, Riccardo Cassin, Casimiro Ferrari e tanti altri. Un omaggio alle grandi imprese compiute dagli alpinisti che hanno reso grande il nome di Lecco nel mondo, per questo ogni anno saranno celebrate le ricorrenze più importanti. A presentare la serata Marco Albino Ferrari, noto storico di montagna e alpinismo, autore di pluripremiati libri di settore e già direttore delle riviste Meridiani Montagne e Alp.

A chiudere la rassegna la consegna dell’esordiente Premio Stile Alpino, assegnato da una prestigiosa giuria composta da soli alpinisti, alle ascensioni più importanti su ghiaccio e roccia messe a segno nell’anno appena trascorso. A conferire il riconoscimento sarà Manolo, leggenda vivente dell’arrampicata in Italia, protagonista della prima parte della serata di sabato 12 ottobre ed eletto ad Ambassador della Prima edizione del LMF.

Montagna.tv e Meridiani Montagne, media partners dell’evento, saranno presenti al festival per raccontarlo direttamente dalle sponde del lago.

Corsa, arrampicata e cucina di montagna

Per provare l’ebbrezza delle vette anche in riva al lago, per tutto il fine settimana Piazza Garibaldi si trasformerà in un campo base con l’allestimento di tende, stand e banchi di street food, per il Mountain Street Food: solo cucina tipica e prodotti della tradizione alpina lombarda, dalla polenta taragna ai pizzoccheri, dalle birre artigianali ai vini valtellinesi e molto altro. Nella giornata di sabato, per dare spazio ai giovani, il gruppo Asen Park e i Gamma di Lecco organizzano il Rampega Boulder, storica gara di arrampicata urbana sugli edifici della città, che di fatto segna un grande ritorno tra gli eventi più amati della città. Il festival ospiterà inoltre la partenza dell’edizione zero di “UTLAC”, la gara di Ultra Trail del Lago di Como, che vedrà un centinaio di atleti percorrere i sentieri delle Grigne fino a Esino Lario.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close