News

Everest, online i dati della stazione meteo più alta al mondo

Avevamo raccontato nei giorni scorsi del successo della spedizione di National Geographic all’Everest.

Il team di scienziati e sherpa durante la scorsa stagione è riuscita a fissare tre stazioni meteo sulla montagna: a campo 2 (6364m), a Colle Sud (8000m), dove era già stata posizionata nel 2008 da EvK2CNR, e al Balcone, posto a 8430 metri. Quest’ultima è la più alta stazione meteo al mondo. La spedizione ha poi posizionato una stazione meteo al campo base (5315m) e al villaggio di Phortse (3810m), nella valle del Khumbu.

Tutte e cinque le stazioni registrano la temperatura, la direzione e velocità del vento, l’umidità e la pressione atmosferica.

Cinque occhi sul Tetto del Mondo che consentiranno alla comunità scientifica di monitorare l’atmosfera e fornire preziosi dati sui cambiamenti climatici, ma non solo: National Geographic ne ha reso disponibile a tutti la consultazione online così da permettere ai più curiosi di sapere quanti gradi ci sono nell’aria sottile dell’Everest e agli alpinisti di avere un servizio utile per cogliere con sempre maggiore precisione le finestre di bel tempo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close