Montagna.TV

Elisabeth Revol, sull’Everest con l’ossigeno supplementare

Lo scorso 23 maggio era stato annunciata la vetta di Elisabeth Revol sull’Everest da parte dello sponsor della francese, che aveva dichiarato che l’alpinista non aveva fatto uso di ossigeno supplementare. Considerando la successiva salita del Lhotse, l’impresa sarebbe stata eccezionale se realizzata nelle condizioni dichiarate poiché sarebbe stata la prima traversata senza uso di bombole e la Revol la nona donna a salire il Tetto del Mondo.

Ieri la rettifica dello sponsor, che si assume tutte le responsabilità per la dichiarazione errata: Elisabeth Revol ha utilizzato l’ossigeno supplementare.

Un’ammissione che arriva solo dopo che in molti avevano sollevato dubbi e successiva alle dichiarazioni al magazine francese Alpine Mag di David Gottler, che ha dovuto rinunciare a scalare l’Everest a causa delle code per la vetta, in cui riferiva che Elisabeth aveva utilizzato le bombole.

La Revol, spiega lo sponsor, ha preso la decisione di utilizzarlo poiché bloccata degli ingorghi sotto la vetta non volendo rinunciare al sogno di salire sull’Everest.

Exit mobile version