Alpinismo

Divine Providence. Cordata francese ripete la via di Patrik Gabarrou e François Marsigny sul Monte Bianco

Le temperature miti che ci hanno fatto assaporare un po’ di primavera hanno nuovamente lasciato il posto al ritorno della neve ed è dunque ancora tempo di avventure invernali!

Oggi vi proponiamo il video degli alpinisti francesi Xavier Cailhol e Symon Welfringer che racconta la loro ripetizione invernale della via forse più celebre del Massiccio del Monte Bianco: la Divine Providence sul Grand Pilier d’Angle. “Un nome, una via, un mito”, come si legge nella didascalia del video reperibile su Youtube.

Tra il 17 e il 19 febbraio scorso i due ragazzi hanno ripercorso la via aperta da Patrick Gabarrou e François Marsigny nel giugno del 1987. In particolare per Symon si è trattato di una esperienza indimenticabile, considerando che fosse la sua prima volta in vetta al Monte Bianco e quella linea scintillante l’avesse affascinato fin da bambino.

Il video è un diario dettagliato della loro avventura, genuino e decisamente home-made, come dichiarato anche da Xavier sul suo profilo Facebook, chiedendo agli spettatori di essere indulgenti, “siamo più bravi con piccozza e ramponi che a fare video”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close