ArrampicataLibriNews

È tornato il “Jollypower”, la bibbia dell’allenamento del climber

Jollypower, Alessandro Lamberti, arrampicata, allenamento
La copertina del libro

Pesa circa 700 grammi ed è la bibbia dell’allenamento per chi vuole prepararsi in modo serio e accurato all’arrampicata. Edito da Versante Sud, il “Jollypower vol. 1” ritorna con oltre 800 pagine di dettagliati metodi per prepararsi ad aumentare il proprio grado. Non stiamo parlando di pratiche da top climber, ma di sistemi di allenamento per persone normali che “dovrebbe differire, non solo come quantità, ma anche nella sostanza, rispetto a quello dei ‘mutanti’”.

Parole che valgono oro, soprattutto oggi che l’arrampicata prende sempre più piede e interessa una quantità sempre maggiore di persone. Una massa che, al 2018, è formata da circa 25 milioni di appassionati nel mondo. Praticanti che devono approcciarsi a questo mondo in un modo diverso rispetto a quello dei già citati “mutanti”. “Chiunque, – afferma Alessandro Lamberti, autore del volume – se ben allenato, può arrivare al 7c lavorato, molti possono arrivare all’8b superlavorato, in pochissimi possono consolidare l’8a a vista. Per raggiungere questo livello non basta però passare il tempo tra magnesite e prese di plastica o in falesia. Per farlo è necessario seguire una corretta preparazione così facendo, spiega Lamberti, anche “la casalinga con le vertigini, che ha iniziato a scalare a 40 anni, con un buon allenamento potrà superare il 7c”.

Sono tanti i fattori o, meglio, le fasce muscolari che entrano in azione anche durante la più semplice delle arrampicate e ognuna va allenata con esercizi e tecniche differenti che mirano a far aumentare forza e resistenza. In più, componente importantissima nel mondo del verticale, bisogna anche preparare la forza mentale e aumentare il controllo degli aspetti emozionali e motivazionali. Questa parte più psicologica sarà però soggetto del secondo volume. Nel primo tomo troverete invece tutto quel che si può (e si deve) conoscere sulla preparazione del fisico alla pratica dell’arrampicata. La prima parte del manuale è infatti dedicata agli esercizi mentre nella seconda si introducono e si approfondiscono tutti gli aspetti legati ai programmi di allenamento. Oltre ai classici programmi, e a quelli contenuti anche nelle precedenti edizioni, il Jollypower si arricchisce di tanti nuovi e interessanti programmi che vi permetteranno di migliorarvi aumentando il grado senza più ghisarvi nei passaggi chiave.

 

Titolo: Jollypower vol. 1

Autore: Alessandro “Jolly” Lamberti

Editore: Versante Sud

Pagine: 847

Prezzo: 40€

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close