• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Top News

Invernale al Manaslu: Simone Moro in grande forma

Non che potessero esserci dubbi sul fatto che avremmo trovato Simone Moro in grande forma per questa spedizione: il regime di allenamento del bergamasco è inflessibile e non conosce tregua.

Alex Txikon e Simone Moro a Lukla il 1 gennaio. Foto @ Simone Moro

Volato a Lukla il 31 dicembre, dove ha incontrato anche Alex Txikon (che a quest’ora dovrebbe essere in transito per Islamabad), ha iniziato l’acclimatamento con Pemba Gelje Sherpa.

Moro, che ha fatto gli auguri tramite le storie di Instagram – “Oggi è il primo dell’anno, la prima cosa che faccio è gli auguri, spero che abbiate un 2019 in salute” – sta andando al Mera Peak (6.476m). L’intenzione di Moro è quella di trascorrere tre giorni salendo e scendendo dalla montagna e dormendo in vetta. In questo modo dovrebbe completare la fase di acclimamento ed essere pronto per trasferirsi al campo base del Manaslu.

Ieri abbiamo camminato quasi 8 ore da Lukla, 2700 m., a Kothe – scrive Simone – Abbiamo compresso 3 tappe in una sola, con salita e scollinamento a 4600 m. per poi scendere e arrivare a Kothe a 3650 m. circa. Sto bene e siamo veloci. Oggi abbiamo camminato poco meno di 5 ore da Kothe a Khare 5000 m. circa, campo base del Mera Peak, 6470 m., nostro obiettivo per l’acclimatamento. È una giornata particolarmente fredda, assolata solo la mattina. Stiamo bene e siamo veloci.
Domani potremmo raggiu
ngere già la cima del Mera Peak che Pemba stima a solo 5 ore al nostro passo. Ma probabilmente facciamo una camminata qua attorno di acclimatamento e saliremo dopodomani”.

Moro fa sapere che le condizioni meteo sono per ora “bellissime” e c’è poca neve, malgrado il freddo atteso, data la stagione. “Siccome la cuccagna non durerà molto, speriamo di fare il Mera Peak velocemente con queste belle condizioni” ha commentato.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.