Alpinismo

Nuova via in stile alpino sul Pumori per team romeno

Les voyages du Petit Prince è il nome della nuova via salita da Romeo Popa, Zsolt Torok e Teofil Vlad sulla parete sud-est dei Pumori, 7165 m, che si affaccia sull’Everest.

La linea, con difficoltà AI 4, R, ha circa 1100 metri di sviluppo ed è stata aperta in tre giorni in parete e corre a sinistra della via del 1986 di Allan e Allen. Particolarmente complicate le condizioni meteo, con il vento fino a 100 km/h.

I tre hanno posizionato il campo base avanzato a 5600, dopo cinque bivacchi, di cui due riparati solo da un telo, superando la cresta a circa 6700 metri, sono arrivati in cima.

E’ stata una grande sfida di coraggio, ma alla fine tutte le salite sono così. Les voyages du Petit Prince è un Eiger spostato su un 7000. Per tutta la vita sono stato affascinato dalla bellezza ed ora è difficile rielaborare tutta la bellezza e lo splendore che ho avuto la possibilità di osservare. Quei tramonti e albe in parete, le montagne attorno, l’infinito e la purezza che era possibile percepire con una grande concertazione. Tutto ciò annulla tutte le sofferenze che l’uomo può affrontare” ha scritto Toroksu Facebook.

Zsolt Torok aveva tentato di salire la parete già l’anno scorso con Vlad Capusan, ma a 6000 metri quest’ultimo era stato travolto da una valanga e così avevano deciso di rinunciare. Un’esperienza che aveva molto sconvolto i due alpinisti.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close