Montagna.TV

Lago di Cei: drone mette in pericolo un elicottero dei Vigili del fuoco

È successo a Villa Lagarina, in provincia di Trento, dove nella zona del Lago di Cei ignoti hanno spinto un drone fino ad alta quota, probabilmente per effettuare delle riprese aeree del lago, mettendo in pericolo l’equipaggio di un elicottero dei vigili del fuoco di Trento che sorvolava l’area.
   
L’apparecchio, di tipo professionale, è andato molto vicino all’impatto, per poi abbassarsi e sparire. Nessuna autorizzazione era stata rilasciata per quella giornata, quindi una denuncia è già stata presentata all’Enac. Il responsabile, pilota del drone, sarà perseguibile e punibile per legge.
   
Che i droni costituiscano un problema per la sicurezza degli elicotteristi dovrebbe ormai essere cosa risaputa. Le loro piccole dimensioni e la velocità di volo li rendono difficili da individuare una volta in aria e possono causare delle vere e proprie tragedie in caso di impatti con altri velivoli. Chi manovra queste apparecchiature si sposta però ancora fin troppo spesso in una zona grigia, senza richiedere una regolare autorizzazione e quindi generando grossi rischi per chiunque altro, ignaro, sorvoli l’area.
   
L’utilizzo principalmente ricreativo che si fa di questi mezzi poi, tutt’oggi visti al più come semplici gadget tecnologici, fa sì che la maggior parte degli utilizzatori continui ad ignorarne la potenziale pericolosità e ad utilizzarli in maniera sconsiderata.
Exit mobile version