Alpinismo

Gobright e Reynolds scalano tre big walls dello Yosemite in un solo giorno

La notizia è arrivata da Alex Honnold, anche se per una volta non è lui il protagonista. Brad Gobright e Jim Reynolds hanno scalato tre Big Walls dello Yosemite National Park in un solo giorno: Watkins, El Capitan e Half Dome. L’impresa è stata compiuta tra sabato e domenica, con Watkins attaccata verso le 16:30 e conquistata in serata, El Cap salito in notturna e la cima di Half Dome raggiunta domenica mattina alle 11.

Congratulazioni a Brad Gobright e Jim Reynolds per aver scalato Watkins, El Cap e Half Dome in un giorno!” – Ha scritto Honnold sulla sua pagina Facebook“Ed era il compleanno di Brad! Non c’è modo migliore per festeggiare un compleanno che fare così tanto climbing in un giorno da sentirti vecchio di cent’anni per la settimana successiva… […] Super orgoglioso dell’impegno di Jim e Brad. Congratulazioni per la tripla!

L’impresa era stata realizzata nel 2012  anche dalla cordata Honnold – Caldwell, che aveva completato le tre salite in un tempo totale di 21 ore e 15 minuti. I tempi per le singole pareti, incredibili come ci si aspetta dai due, è di 2 ore e 50 minuti per la Sud del Watkins, 6 ore e 45 minuti per Free Rider su El Cap e 5 ore per la normale su Half Dome. Poco dopo aver completato il progetto in coppia, Honnold è tornato per riprovarlo interamente in solitaria, completando le tre scalate in meno di 19 ore.

Oltre a queste due formidabili coppie, solo altre due cordate prima d’ora sono riuscite nell’impresa di realizzare le tre salite in giornata: Dean Potter e Timmy O’Neill, Dave Allfrey e Cheyne Lempe.

Nota di colore: proprio Gobright e Reynolds nel 2017 avevano sottratto a Honnold e Caldwell il primato su The Nose, che i due hanno poi riconquistato in grande stile abbassando più volte il loro tempo fino a scendere sotto le due ore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close