Alpinismo

Prima discesa integrale con gli sci del Laila Peak, la fotogallery

Vi avevamo raccontato il 15 maggio scorso che tre francesi avevano soffiato da sotto al naso la prima discesa assoluta con gli sci del Laila Peak a Cala Cimenti e compagni

I tre alpinisti sono Boris Langenstein, Carole Chambaret e Tiphaine Duperier, che rientrati hanno raccontato come è “nata” la prima linea su questa bellissima montagna.

L’11 maggio scorso, all’1 di notte, siamo partiti dal campo base per raggiungere la cima del Lail Peak in giornata. Poco più di 2000 metri di dislivello positivo in un abiente grandioso e vario, tra pendenze, corridoi di neve, arrampicata mista e su ghiaccio, esposizione a sud e a nord. Dopo 12 ore di fatica, il Laila ci ha concesso di calpestare la sua vetta in condizioni perfette. Bel tempo, niente vento e tanta felicità e poi una discesa di 1800 metri in una neve polverosa!”.

 

 

Una sciata ambita e sognata da molti che attendeva dal 2005, quando Fredrik Ericsson e Jörgen Aamot fecero il primo tentativo, di essere portata a termine. Incredibile pensare che ci sono voluti 13 anni per realizzare la prima e solo 14 giorni per la ripetizione (grazie a Cala Cimenti e Matthias Koenig)!

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close