Montagna.TV

Everest: gli sherpa preparano la via tra il C4 e la vetta, prevista per il 13

Gli sherpa procedono verso la vetta dell’Everest, attrezzando la via che dal C4 costituisce l’ultimo tratto dell’ascesa fino al tetto del mondo.

Stabilire il campo 4 a un’altitudine di 8000 m e poi raggiungere la vetta, sono gli ultimi sforzi che gli sherpa devono compiere per inaugurare ufficialmente la stagione alpinistica dell’Everest. Tutto ciò, ovviamente, per preparare la montagna in vista delle numerose spedizioni ferme al CB o ai campi intermedi in attesa di fare il loro tentativo o terminare le rotazioni di acclimatamento.

Venti sherpa della Madison Mountaneering sono partiti nei giorni scorsi dal CB per raggiungere il C2, da cui sei di loro hanno proseguito l’ascesa insieme ad altri sherpa dell’Adventure Consultants, e dell’Alpine Ascent International, fino a raggiungere Colle Sud. 

Una volta attrezzato il percorso e predisposti i campi, gli alpinisti potranno cogliere la prima finestra di tempo favorevole per cominciare a loro volta l’ascesa verso la cima. Stabilito il C4 all’altezza di Colle Sud, gli sherpa cominceranno a preparare il tratto finale della via fino agli 8850 metri della vetta.

Il primo passo sarà organizzare le corde da C4, poi sempre più fino a giungere all’Hillary Step (chissà se anche quest’anno si ricomincerà con la disputa sul suo crollo) e raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo. Il piano è quello di concludere il percorso in vetta il giorno di sabato 12 maggio, condizioni meteorologiche permettendo.

Alle calcagna hanno la squadra di clienti dell’agenzia di Mingma G. Sherpa, che stanno già salendo da martedì e puntano al 13 maggio per realizzare la prima vetta della stagione sull’Everest. 

La speranza è senza dubbio quella che il meteo si dimostri favorevole agli sherpa, che svolgono un’attività pericolosa e di fondamentale importanza per la riuscita di tutte le altre spedizioni dirette alla vetta del gigante himalayano, ma le previsioni sembrano benevole con vento calmo e sole per i prossimi giorni. 

Exit mobile version