Urubko e Bielecki raggiungono i 7400 sul K2
Partita da 6800 metri, ieri la cordata composta da Denis Urubko ed Adam Bielecki ha superato la Piramide Nera arrivando a 7200 metri, dove ha trascorso la notte. Non si sa ancora bene se questa sarà la quota dove verrà posizionato il terzo campo, che solitamente è un po’ più in alto – a 7330 metri, o solo un bivacco.
Questa mattina i due alpinisti sono saliti ulteriormente lungo lo Sperone degli Abruzzi, raggiungendo quota 7400 metri. Una ricognizione che è servita per capire le condizioni della montagna in alto, sebbene dovrebbero raggiungere almeno la Spalla per poter valutare bene quale è la situazione attuale del Collo di Bottiglia, del seracco pensile del ghiacciaio sommitale del K2 e della parte terminale della via.
Da quel che è stato riportato dal Wielicki, intervistato da wspinanie, pare che Denis e Adam abbiano trovato un passaggio comodo per salire, ma che la via deve essere attrezzata con corde nuove, che in questa uscita non avevano.
I due alpinisti dormiranno a 7200 metri, seconda notte sopra i 7000 metri, e poi domani mattina scenderanno di corsa verso i 6500 metri perché il maltempo sta per arrivare.
Intanto in parete ci sono anche Marcin Kaczkan e Darek Załuski, che hanno raggiunto campo 1. Janusz Gołąb e Maciek Bedrejczuk sono invece tornati al campo base.
Forza ragazzi non mollate
la vetta è li, è vicina, si vede.
2 picconate di Denis ed è fatta!