Alpinismo

Occhi puntati sulla Patagonia: prima nuova via della stagione sul cerro Solo

La stagione patagonica è ufficialmente iniziata e, sebbene per entrare nel vivo dovremmo aspettare ancora qualche settimana, abbiamo già qualche bella salita da raccontarvi grazie al sempre prezioso lavoro di Rolando Garibotti ed al suo Patagonia Vertical.

Lo scorso dicembre, grazie alle perfette condizioni meteo e della montagna, Austin Siadak e James Monypenny hanno aperto una nuova via, “The French Connection” (90° M6 A0), sull’inviolata parete SW del Cerro Solo, che rimane poco battuto nonostante il grande potenziale granitico.

Per Siadak è la seconda apertura sul Cerro Solo: tra fine febbraio e inizio marzo con Andy Anderson salito una nuova linea sulla parete sud del Cerro Solo in free solo, assicurandosi solo su un tiro. La roccia in quel caso non era un granchè, ma secondo quanto avevano raccontato la vista meritava.

A metà dicembre invece è stata realizzata la seconda salita del Cerro Piergiorgio da Quentin Roberts e Juho Knuuttila, che hanno seguito la via Cara Este. A causa di una breve calata sotto la cima, i due alpinisti hanno mancato per un soffio la salita in libera.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close