Alpinismo

La spedizione di Alex Honnold e Cedar Wright al lavoro su nuove vie in Antartide

Attivissime le spedizioni in Antartide in questo periodo. Dopo il successo su Spectre di Houlding Burgun e Sedon, anche la spedizione di Cedar Wright e Alex Honnold ha iniziato a scalare e ad aprire nuove vie. La spedizione antartica, sponsorizzata dalla North Face, è composta da Conrad Anker, Jimmy Chin, Savannah Cumins, Anna Pfaff ed il cameraman Pablo Durana

I sette alpinisti hanno piazzato il campo base sotto il massiccio Fenriskjeften (la mascella del lupo). Queste montagne, posizionate a forma di ferro di cavallo, sono sei lame di granito che spuntano dai ghiacci dell’Antartide. 
I sette alpinisti hanno pianificato di dividersi in squadre più piccole da due o tre persone per affrontare i vari picchi chiamati  Holtanna (“Hollow Tooth”), Hollstind (vicina all’Holtanna), Kinntanna, Stetind, Hel e Ulvetanna, noto anche come il “Dente del lupo”.
 
Honnold e Wright hanno aperto tre nuove vie mentre Anker e Chin stanno lavorando a una nuova via su Ulvetanna. Nei giorni scorsi Honnold, Wright, Cumins e Pfaff hanno ripetuto Skywalk sull’Holtanna. La via dei fratelli Huber aperta nel 2009 insieme a Stephan Siegrist e Max Riechl. 
 
 

 

Fonte @National Geographic.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close