Alpinismo

Spedizioni in Antartide: Houlding, Burgun e Sedon in cima a Spectre

Primo successo per le spedizioni in Antartide, dove Leo Houlding, Jean Burgun e Mark Sedon hanno raggiunto la cima di Spectre (1263 metri), nelle Gothic Mountains. 

Per raggiungere la catena montuosa i tre hanno percorso 300 km trainando le slitte con il materiali. Una volta arrivati lì hanno iniziato a girare intorno a Spectre per cercare il punto migliore dove salire, come hanno raccontato su spectreexpetidion.com.

I tre hanno dovuto combattere, ovviamente, contro le condizioni ambientali, difatti negli ultimi giorni il meteo iniziava a peggiorare. I  tre hanno raggiunto la cima l’8 dicembre e sono saliti dalla via aperta nel 1980 dai fratelli Stump.

Prossimo obiettivo della spedizione sarà la traversata integrali degli Organ Pipe Peaks, alla fine della quale dovranno compiere un lungo rientro, sempre con trainando le slitte, di circa 1700 km.

Nel frattempo, come riferito da Jimmy Chin, Alex Honnold e Conrad Anker stanno aspettando una finestra di bel tempo per partire alla volta della Queen Maud Land.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close