News

Rai Storia celebra la Giornata mondiale della montagna con il documentario su Nives Meroi e Romano Benet

Il documentario della sede RAI per il Friuli-Venezia Giulia “14+1” (soggetto e regia Vida Valencic) è stato scelto da RAI Storia per celebrare la Giornata mondiale della montagna. Girato sul Canin e sotto al Mangart, con le dichiarazioni di alpinisti come Reinhold Messner, Silvo Karo e Peter Podgornik ed arricchito dal  materiale girato dalla coppia durante le spedizioni in Himalaya, il documentario presenta la storia di vita della coppia di alpinisti Nives Meroi e Romano Benet. Compagni di cordata in parete e nella vita, sono la  prima coppia ad aver raggiunto tutti i quattordici  Ottomila della Terra senza l’ausilio di bombole d’ossigeno né di portatori d’alta quota.

L’Ottomila più importante è stata però la malattia rara di Romano (aplasia midollare acuta), superata con due trapianti di midollo osseo ed un enorme amore per la vita che gli ha permesso di tornare a scalare i giganti della Terra. 

Soggetto e regia Vida Valencic, riprese Paolo Forti e Paolo Babich, montaggio Aleksander Puric.

Appuntamento per l’11 dicembre, ore 22:58, sul canale 54 del digitale terrestre, sul canale 23 di Tivùsat, sul canale 805 della piattaforma satellitare Sky

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close