Alpinismo

31 luglio, un giorno speciale. Ora tocca a voi!

31 luglio, una data che ha segnato la storia, come vi stiamo raccontando oggi, di due montagne lontane, quanto simili per la forma piramidale e per il fascino che esercitano nell’immaginario alpinistico: il K2 ed il Cervino.

I salitori del K2, poco più di 300 dal 1954, li conosciamo grazie ai registri ufficiali pakistani. Per quanto riguarda invece il Cervino, sappiamo dalle Guide Alpine che ogni anno circa 200 alpinisti arrivano in vetta dal versante italiano, 2000 da quello svizzero. Molti sono iscritti al Club Amici del Cervino, nato nel 1965 in occasione delle manifestazioni organizzate per le celebrazioni del 1° centenario della conquista, ed in 400 hanno già la loro foto di vetta pubblicata sul libro di Ludovico Bich “Whymper, Carrel & company. Una croce, 400 foto, un altro Cervino”.

Ora immaginate che tutti voi che avete salito il K2 o il Cervino possiate ritrovarvi in un unico grande evento per celebrare queste due montagne, attraverso i vostri volti e le vostre storie.

Ci piacerebbe realizzare tutto questo in occasione della giornata internazionale della montagna, l’11 dicembre, promossa dall’ONU per unire i popoli delle terre alte.

Cosa dovete fare? Se avete salito il Cervino o il K2 inviateci una mail a redazione@montagna.org con una vostra foto (possibilmente in vetta, ma non è necessario) accompagnata da qualche riga che vi racconti.

Sarebbe bello potersi conoscere.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close