News

L’elisoccorso sbarca in Sardegna

L’elisoccorso arriva anche in Sardegna. E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il bando di gara, di un importo superiore ai 73 milioni di euro, per l’affidamento ed esercizio per otto anni del servizio di elisoccorso nella Regione. La gara prevede che il servizio debba essere effettuato su tre basi: Cagliari Elmas, Alghero Fertilia – entrambi per 12 ore – e Olbia Costa Smeralda, attivo sulle 24 ore. 

I tre elicotteri dovranno essere “tecnicamente attrezzati” e il personale di volo e tecnico “dotato di adeguata competenza ed esperienza”, mentre il personale medico e infermieristico sarà messo a disposizione dal servizio sanitario isolano, come anche i dispositivi elettromedicali e biomedicali, farmaci e dispositivi medici necessari per l’espletamento del servizio.

Un grande risultato per un territorio, quello sardo, che ben si presta all’utilizzo dell’elicottero e che consentirà di ridurre di molto i tempi di intervento. 

 

“E’ oramai da quasi 40 anni che il Soccorso Alpino opera in Italia con gli elicotteri. – dichiara Carlo Taccori, il presidente regionale del CNSAS Sardegna – Sappiamo quanto l’elicottero sia un mezzo fondamentale per garantire interventi ‘salvavita’, particolarmente dove il territorio si fa impervio, come in Sardegna. Negli ultimi anni gli standard si sono innalzati enormemente: i moderni elicotteri sono a tutti gli effetti dei piccoli ospedali volanti, dove i medici e gli infermieri possono già condizionare al meglio i pazienti. Sappiamo bene che con l’elisoccorso è anche possibile raggiungere e trarre in salvo persone in pericolo anche dove l’ambiente è estremo. Per la Sardegna, per la sua popolazione e per tutti i frequentatori di queste terre meravigliose l’introduzione del servizio di elisoccorso è sicuramente un risultato importante”.

 

Fonte: ANSA – CNSAS.it – Foto @ CNSAS Sardegna 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close