Alpinismo

Agner: direttissima per Ferrari e Corona

immagine

BERGAMO — Si chiama "Tango per Marinella" e sale diritta lungo la ovest dell’Agner, dalla base alla vetta. Ecco la nuova via completata nel mese di agosto da Ivo Ferrari e Renzo Corona nel cuore delle Dolomiti.

La via, secondo quanto riferito dal blog Intotherocks, segue una linea naturale, sale lungo la colata nera a sinistra del pilastro Bee. Era stata iniziata nel 1993 da Lorenzo Massarotto e lo scomparso Claudio Chenet, che però dovettero deviare sullo spigolo Nord perchè durante la salita, dal diedro superiore iniziò a scaricare acqua.

Ferrari e Corona hanno attaccato la via il 20 agosto, dopo un bivacco ai piedi della Torre Armena e sono arrivati in vetta, a 2872 metri, dopo alcune ore di scalata su una "roccia splendida". Hanno battezzato la via "Tango per Marinella" in onore di Mauro Chenet, detto "Tango", che li ha accompagnati all’attacco bivaccando con loro, e di Marinella, la bambina di Ferrari.

"Una creazione di alpinismo classico – ha detto Ferrari a Intotherocks -, la più bella dell’Agner. La consiglierei a tutti, se non fosse lontana da tutti".
 

Sara Sottocornola

Photo courtesy Intotherocks

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close