Alpinismo

GI, è cima anche per Carlos Soria

immagine

ISLAMABAD, Pakistan — Tutti gli occhi sono puntati sul K2, questa mattina. Ma la cima di Carlos Soria, 70 anni compiuti, non può passare inosservata: l’alpinista spagnolo pare sia arrivato ieri sulla vetta del Gasherbrum I, 8.068 metri, con i suoi compagni di spedizione.

Secondo quanto riferito da Explorersweb, Soria è arrivato in vetta ieri, qualche momento dopo la coreana Oh Eun Sun. Con lui, Marta Alejandre, Oskar Porras, Unai Zendoia e Arkaitz Lasa. Pare che la salita sia stata molto dura, soprattutto per via del vento che soffiava ad oltre 50 chilometri orari.

Soria, con questo risultato, porta a casa il suo ottavo ottomila. L’alpinista ha scalato ormai tutti gli ottomila del Karakorum, K2 compreso: alla sua collezione mancano Manaslu e Kangchenjunga che vuole scalare l’anno prossimo, e Lhotse, Dhaulagiri e Annapurna programmati tra il 2011 e il 2013.

Da segnalare anche la performance dell’alpinista bulgaro, e diabetico, Boyan Petrov che 7 giorni fa ha salito il GI e ieri il GII, 8.035 metri.

Sara Sottocornola


Foto d’archivio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close