News

Un concorso fotografico per salvare le foreste

“Experience Forests, Experience PEFC”: un concorso fotografico per salvaguardare foreste e boschi. É questa l’iniziativa lanciata dalla PEFC, Programme for the Endorsement of Forest Certification, cioè il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo e creato da piccoli proprietari forestali per dimostrare l’eccellenza nella gestione forestale sostenibile e responsabile. La certificazione permette anche di fare scelte coscienziose negli acquisti di legno e di prodotti di origine forestale.

Con l’obiettivo di incrementare le foreste gestite in modo responsabile attraverso la promozione della certificazione, lo scopo del concorso è quello di cercare immagini sorprendenti e stimolanti della vita quotidiana nei boschi per supportare la comunicazione e la sensibilizzazione. Con gli scatti inviati i fotografi, o aspiranti tali, dovranno trasmettere in modo coinvolgente da un lato i motivi per cui è necessaria una gestione responsabile delle risorse forestali, dall’altro i significati che per loro ha l’ambiente della foresta. Il termine per inviare il proprio materiale è il 5 giungo, nonché la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Per partecipare è sufficiente postare la propria foto su Instagram, Facebook o Twitter, con l’hashtag

Fonte: boscoartestenico.eu

#scattailbosco oppure compilare il form sul sito. In palio interessanti premi: al primo classificato un week-end per due persone nella bellissima Stenico, paese situato in Trentino alle falde meridionali delle Dolomiti del Brenta, con workshop fotografico nel “BoscoArteStenico”; al secondo classificato un tavolo da lavoro realizzato da Palm Design con bancali in legno proveniente da foreste certificate PEFC; e infine, al terzo classificato, un set di tre cornici certificate PEFC e fornite dall’azienda Orsi Cornici di Firenze. A stabilire i vincitori sarà una giuria composta da un fotografo professionista, un tecnico del settore forestale e da un rappresentante delle aziende che sponsorizzano il concorso.

Inoltre, per coloro che avranno realizzato gli scatti reputati migliori, ci sarà la possibilità di partecipare al concorso internazionale e competere per il premio “Fotografo dell’anno 2017 PEFC”; anche in questo caso sono previsti dei premi: il vincitore assoluto si aggiudicherà o un viaggio ad Helsinki (Finlandia) con l’opportunità di partecipare alla Certification Week PEFC del 2017 o un premio in denaro di 3.000 franchi svizzeri, mentre i migliori 12 scatti internazionali verranno esposti a novembre presso lo Scandic Park hotel di Helsinki in occasione della Certification Week PEFC del 2017, e formeranno il calendario 2018 dal titolo “Experience Forests, Experience PEFC”

Il regolamento completo è consultabile sul sito alla pagina “termini e condizioni del concorso”. Per maggiori informazioni sul concorso: www.pefc.photo

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close