Alpinismo

Eiger, Siegrist libera Magic Mushroom

 

GRINDELWAND, Svizzera — E’ di Stephan Siegrist la prima salita in libera di "Magic Mushroom", la via aperta nel 2007 da Christoph Hainz e Roger Schäli sulla parete nord dell’Eiger. L’alpinista svizzero ha compiuto la salita insieme a Ralph Weber e Thomas Theurillat, e poi si è lanciato dalla vetta in base jump. "Era un mio sogno da tanto tempo" – racconta Siegrist.

Lo svizzero, 37 anni, ha compiuto la scalata una decina di giorni fa, secondo quanto riferisce il suo sito. Insieme a lui, c’erano Ralph Weber e Thomas Theurillat.
 
I tre hanno bivaccato una notte su un portaledge, a metà via. In due giorni di tempo asciutto e caldo hanno liberato "Magic Mushrooms", una salita di 21 tiri che arriva in cima al fungo a 3.219 metri e che i tre hanno valutato nel complesso di grado 7c+. La via era stata aperta da Christoph Hainz e Roger Schäli nel 2007. Hainz l’aveva definita la via "perfetta".
 
Una volta conclusa la scalata, tornare indietro è stato velocissimo. E’ bastato aprire la vela e lanciarsi in base jump. "Tra progetti alpinistici e spedizioni ho dedicato una buona metà dell’anno ad imparare le tecniche del base jump – racconta Siegrist -. La combinazione di scalata dell’Eiger e lancio con la vela è qualcosa che sognavo da tempo. Dopo la morte di un mio caro amico, Xavier Bongard, nel 1994 in Lauterbrunnen, il base jump era diventato per me una sorta di tabù. Sono contento di essere riuscito a combinare i due elementi, terra e aria, e a superare questo blocco che avevo".
 
"Per me ‘Magic Mushrooms’ era l’ideale – aggiunge l’alpinista -. Offriva la sfida di una scalata difficile su roccia e richiedeva al contempo una grande esperienza come base jumper".
 
Valentina d’Angella
 
 
 
 
Foto courtesy of Thomas Senf – www.stephan-siegrist.ch
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close