• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Primo Piano

Patagonia: successo per i Ragni di Lecco sul Cerro Murallon

Prima salita parete est Murallon bufera in cima siamo scesi dal versante opposto. ora tutto bene siamo giù sul ghiacciaio. Quello sbagliato però“.

Foto @ Pataclimb

Questo l’sms mandato con il satellitare dai Ragni Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella e David Bacci, che hanno aperto una nuova via sulla parete est. I tre alpinisti sono dovuti scendere dal versante opposto a causa di una tempesta. Stanno bene, sono sul ghiacciaio e stanno cercando di tornare, tra gli estesi ghiacciai patagonici, al campo base di partenza.

Quella dei maglioni rossi è la prima salita della parete est, che vanta solo un tentativo nei 1999 ad opera dei francesi Laurence Monneyeur e Bruno Sourzac.

34 anni fa, nel 1984, erano stati Casimiro Ferrari, Paolo Vitali e Carlo Aldè a salire per la prima volta i 2885 metri del Cerro Murallon lungo lo spigolo Nord-Est.

Articolo precedenteArticolo successivo

2 Comments

  1. Che bella realizzazione. Pulita, esposta, difficile!
    Della Bordella è proprio un fenomeno, forse l’alpinista più forte oggi in Italia.

    1. Già da qualche anno. E intorno a lui sono nate delle stelle. Se capissero anche da noi cosa significhi fare gruppo. 5-6 anni fa i ragni erano morti, guarda adesso con la passione e l’organizzazione. Ogni anno 2 imprese e nomi nuovi. David Bacci, chi lo conosceva?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.