Alpinismo

Alex Txikon, the basque machine

Photo @ Alex Txikon

Alex Txikon al momento è al campo base dell’Everest, da dove annuncia di essere arrivato a C4, che pare aver posizionato a Colle Sud.

Il 2 febbraio l’alpinista basco era tornato sulla montagna ed era arrivato a campo 2, dove aveva trascorso una notte. Da lì si è poi spostato direttamente a 7900 metri, senza passare dal terzo campo, dove ha posizionato C4. Quindi è sceso difilato al campo base, mentre i suoi sherpa hanno preferito passare una notte a C2. Tutto in tempo per festeggiare il compleanno Pablo Magister, uno dei due cameraman che sono con lui.

Dopo queste 48 ore di fuoco sulla montagna, per Txikon si prospetta una settimana di riposo in attesa che il mal tempo finisca ed arrivi la finestra di bel tempo per tentare la vetta.

Quello che è certo è che Alex non sarà un supereroe, ma sembra davvero in ottima forma!

Articoli correlati

7 Commenti

  1. Casomai in ottima forma sono in parecchi. Ancora un pò e parlerei di team di football, con difensori e attaccanti

      1. No, potevano tentare altri in cordata e con stile. Che si chiama alpino. C’è anche un libro, glielo consiglio, autore Venables. Esempi al mondo non ne mancano, anzi. Ma cosa rispondo a fare

  2. Scusate tutti ma questo dibattito su Txicon mi sembra surreale:ma uno non può salire una montagna come gli pare? Fosse pure l’Everest…

    1. Se non la spaccia per grande impresa facendo una montagna di soldi sì. basta che però riporti a casa le corde fisse e le bombole degli sherpa che poi le userebbe anche lui se fosse alla frutta quindi non prendiamoci in giro, che sono rifiuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close