Scienza e tecnologia

Milano, i giorni dell'acqua e dei ghiacciai

immagine

MILANO — Parte oggi a Milano la due giorni dedicata all’acqua e alla salute dei ghiacciai. Agli incontri di "Water Life", aperti al pubblico, parteciperanno numerosi esperti e studiosi – tra cui Claudio Smiraglia professore dell’Università di Milano e ricercatore del Comitato EvK2Cnr – con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dei ghiacci alpini e riflettere sull’importanza e la forza vitale dell’acqua sulla terra: un bene prezioso da proteggere.

Oggi e domani pomeriggio alla Loggia dei Mercanti, nel cuore di Milano, Alessandro Cecchi Paone guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta della risorsa acqua a partire dai ghiacciai della Lombardia, con le testimonianze di esperti e studiosi. Una due giorni di dibattiti e di incontri aperti a tutti per approfondire le prossime sfide del pianeta.
 
In Alta Valtellina infatti, il ghiacciaio Dosdè, è oggetto da ormai due anni di uno straordinario studio realizzato da Levissima e dall’Università degli Studi di Milano. A partire dal 2007 è stato compiuto il primo esperimento italiano di “protezione attiva di un ghiacciaio” che ha permesso di salvare 115.000 litri d’acqua grazie alla copertura di geotessile posizionata su una porzione del Ghiacciaio Dosdè Orientale-Gruppo Piazzi nelle Alpi Lombarde.
 
“I ghiacciai del Gruppo Piazzi Campo sono ben rappresentativi della risorsa glaciale lombarda, una risorsa che si sta sempre più riducendo” – dichiara Claudio Smiraglia, professore ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia dell’Università degli Studi di Milano e ricercatore del Comitato EvK2Cnr –. “L’obiettivo che ci proponiamo è di studiare in dettaglio l’evoluzione recente e le caratteristiche topografiche e geometriche del ghiacciaio Dosdè per determinare, attraverso misurazioni precise, concrete e oggettive, gli effetti del riscaldamento atmosferico in atto, e poter ricercare e valutare così misure di mitigazione”.
 
Tra gli esperti, oltre a Smiraglia, ci saranno il Colonnello Mario Giuliacci, lo scrittore e giornalista Antonio Pascale, Massimo Frezzotti responsabile del laboratorio di Osservazioni Climatiche dell’Enea che dal 1985 svolge ricerche in Antartide, Paolo Sorcinelli, professore di Storia Sociale, l’alpinista Paolo Rabbia, Patrizio Roversi, conduttore televisivo e scrittore, e l’alpinista Marco Confortola.
 
In conclusione del "Water life", sabato 23 maggio alle 21.30 in Piazza degli Affari si terrà un’emozionante “festa dell’acqua": uno spettacolo della Compagnia di Valerio Festi che si propone di diffondere i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close