Outdoor

Skialp, al via il Tour du Rutor

immagine

AOSTA — E’ tutto pronto, in Val d’Aosta, per la finale di coppa del mondo di scialpinismo. L’attesissima 14esima edizione del Tour du Rutor Xtreme inizierà domani e proseguirà fino a domenica, impegnando i migliori atleti del settore in tre tappe mozzafiato. Gli azzurri, favoriti, daranno il tutto per tutto per portare a casa il titolo.

Il tracciato di gara, preparato dal noto alpinista Marco Camandona, è stato perfezionato nei giorni scorsi sulla base delle condizioni dei pendii dopo le ultime piogge e nevicate. La variazione più  grossa è stata l’inversione della prima e della terza tappa: domani gli atleti correranno sul percorso del vallone Plontaz, tracciato più leggero, programmato orginariamente come ultima tappa, ma più agevole da attrezzare nei giorni scorsi con il maltempo che imperversava.

In totale, comunque, si tratta di modifiche di poco conto in termini di numeri, visto che nei prossimi giorni il tempo è previsto bello: nelle tre tappe, gli atleti dovranno affrontare circa 6.000 metri di dislivello.

Al via ci saranno 322 atleti provenienti da una decina di nazioni: tra loro, anche una coppia cinese alla prima apparizione in coppa del mondo. Ma l’emozione dominante è sicuramente la grande attesa per gli azzurri, che puntano alla coppa sia nel settore maschile che femminile.

Gli uomini puntano tutto su Manfred Reichegger. L’altoatesino, attualmente in testa alla classifica di coppa, correrà in coppia con Dennis Brunod e dovrà difendere la posizione contro gli agguerriti Yannick Buffet e Kilian Jornet Burgada.

Tra le donne, la Pedranzini cercherà di mettere le mani sul titolo mondiale correndo con Francesca Martinelli. Per vincerlo, dovrà però battere la francese Laetitia Roux, che ora guida la classifica a punti.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close