News

Open day 2016: in Lombardia lezioni di sci gratis per tutti

Domenica 18 dicembre 2016 è stata programmata la nona edizione di “Open Day sci”, un’intera giornata in cui gli istruttori di sci e snowboard lombardi saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di 2 ore dedicate ai bambini e agli adulti nelle discipline dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard, del telemark, anche per bambini diversamente abili. Le Scuole aderenti all’iniziativa sono 60.

“Parlare di ‘Open Day’ significa raccontare la passione di chi fa delle professioni della montagna la sua ragione di vita, ma anche raccontare l’atmosfera magica delle Scuole di sci che offrono lezioni gratuite, di 2 ore, a bambini e adulti”. Così l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi.

Oltre all’Open Day, ha aggiunto l’assessore Rossi, “prosegue anche la campagna di sensibilizzazione e promozione dei corretti stili di comportamento in pista e non solo, onde prevenire qualsiasi tipo di incidente. Quest’anno vivremo la seconda edizione di ‘Safe Ski Project – Sciare a scuola… crescere sulla neve. Un’occasione per divulgare, anche in forma digitale, la conoscenza della cartellonistica-segnaletica sulle piste e le aree dedicate allo sci, come pure dei comportamenti da osservare negli impianti di risalita”. Rispetto per gli altri, padronanza della velocità, scelta della direzione, traiettorie degli altri sciatori, sorpasso, sorpasso a bordo pista, attraversamento incroci, sosta, salite e discese a piedi, segnaletica, incidenti e identificazione: queste le regole dell’opuscolo stampato in oltre 300.000 copie. Regole che, quest’anno, grazie ai Maestri dell’Amsi saranno approfondite nelle scuole.

“Regione Lombardia sostiene in modo convinto l’’Open Day’ – ha rimarcato l’assessore – perché non solo ritiene valida la proposta, ma perché crede che questo sia lo strumento per promuovere la cultura della pratica sportiva e motoria in assoluta sicurezza. Per sé e per gli altri – aggiungendo – Riteniamo l’’Open Day’ un momento per valorizzare e mettere in vetrina quel 43 per cento del nostro territorio rappresentato dalle montagne e che è un’assoluta miniera turistica e sportiva da promuovere”.

Aderire all’Open Day è semplice: basta contattare la Scuola Sci o Snowboard più vicina e comunicare l’adesione a Open Day 2016, la scuola fornirà tutte le indicazioni utili.

 

Maggiori informazioni: http://amsi-lombardia.com/open-day-2016/

Per sapere le scuole di sci e snowboard aderenti: qui

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close