Le immagini del tentativo sull’Annapuna III da parte di Lama, Auer e Blümel
Questo aprile vi avevamo dato la notizia dell’arrivo di una cordata inaspettata alle pendici dell’affollata Annapurna composta da David Lama, e Hansjörg Auer e Alex Blümel. L’obiettivo era la cresta sud-est dell’Annapurna III (7550 metri), ancora inviolata, sebbene la linea fosse stata tentata in stile alpino nel 1981 dai britannici Nick Colten e Tim Leach, senza però successo a causa del feroce maltempo post-monsonico che li aveva bloccati molto vicini dal successo.
La storia si è ripetuta nella scorsa stagione, infatti anche Lama, Auer e Blümel si sono dovuti arrendere alle cattive condizioni del meteo e della montagna, definite dallo stesso Lama “orribili”. Il trio era riuscito ad arrivare al punto raggiunto dai britannici nel 1981, a quota 6500 metri, dopo tre bivacchi e altrettanti giorni in parete, ma la progressione era troppo lenta a causa del molto freddo e dell’eccessiva presenza di neve e la finestra di bel tempo si stava chiudendo. Il team è stato quindi costretto a tornare indietro, ma la sfida verrà ripetuta nel 2017.
Tutte le difficoltà affrontate dai tre alpinisti, sono state riprese dalla videocamera sul casco di Lama, il cui video è stato pubblicato in questi giorni.
(Foto:
© David Lama/Red Bull Content Pool)