Cronaca

Valanga in Marmolada, salvi 4 scialpinisti

Marmolada (Photo Dmitry A. Mottl - Wikipedia)
Marmolada (Photo Dmitry A. Mottl – Wikipedia)

ROCCA PIETORE, Belluno — Una valanga si è staccata questa mattina alle 9 in Marmolada, travolgendo 4 persone. Il distacco ha interessato un canale a nord di Punta Penia: gli scialpinisti rimasti coinvolti, secondo quanto comunicato dal Soccorso alpino veneto, sono riusciti ad estrarsi autonomamente dalle neve senza riportare gravi conseguenze.

In un primo momento, un testimone, la stessa persona che ha lanciato l’allarme, avrebbe parlato di due scialpinisti coinvolti. Sul posto quindi sono intervenute le unità cinofile e i tecnici del Soccorso alpino dei due equipaggi che hanno avviato la ricerca con l’Artva. Secondo il comunicato del Soccorso alpino, nel frattempo altri sciatori presenti sul posto della valanga avevano già iniziato a sondare in alcuni punti. Successivamente si è scoperto che in realtà erano 4 gli scialpinisti investiti e non 2, e che fortunatamente erano usciti tutti sani e salvi dalla neve.

Poiché però una cinquantina di persone si trovava ancora nel canale ed erano stati ritrovati sci e oggetti persi dagli scialpinisti travolti, e già allontanatisi, i soccorritori e gli elicotteri hanno portato avanti a lungo la bonifica, che si è conclusa intorno alle 13. “Dalle testimonianze raccolte – recita il comunicato stampa – pare che il distacco, sceso per centinaia di metri, sia stato causato da altri 4 scialpinisti a monte, non appena sono entrati nella parte alta del canale”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. ma nessuno si chiede come mai c’erano 50 persone in un canale dopo l’abbondante nevicata?bene che non sia successo niente di grave,ma dove è la capacità di valutare le condizioni del manto nevoso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close