Alpinismo

Daniele Nardi e Tom Ballard lasciano il Link Sar e tornano a casa

Foto @ Daniele Nardi Facebook Page

Niente da fare per Daniele Nardi e Tom Ballard, che annunciano la fine della spedizione al Link Sar, che ha concesso ai due alpinisti solo un tentativo un po’ rocambolesco segnato dal maltempo, non previsto dalle previsioni.

Le nevicate insistenti hanno inciso in modo indelebile sulle condizioni della montagna, ben presto divenuta troppo pericolosa a causa delle frequenti valanghe e di distacchi di seracchi.

Il punto più alto raggiunto è stato C3, a circa 5800 metri. Lì sono rimasti bloccati in tenda per 3 giorni, poi la decisione di scendere a campo base. Operazione questa non liscissima a causa dei distacchi di neve e ghiaccio.

Sfortuna ha voluto che oggi ci sia bel tempo, ma estendere i permessi di scalata è impossibile, non resta alla spedizione null’altro che smontare il campo base e tornare a casa. Cosa che hanno già fatto da un po’ di giorni anche gli americani, che stavano tentando la prima salita del Link Sar dalla parete est. La spedizione, guidata da niente di meno che da Steve Swenson, si è dovuta arrendere anch’essa al maltempo.


Tags

Articoli correlati

7 Commenti

    1. Semplicemente perché ci sono delle “secce” come Te…..Nardi è solo un grandissimo alpinista del nostro meraviglioso Sud!

      1. Bravo è bravo,niente da dire; ma “grandissimo” pare eccessivo… d’altronde, a parte tre o quattro exploit degni di nota (ma nulla più…), e ormai qualche anno fa, il suo curriculum alpinistico lascia piuttosto a desiderare…
        Basti dire che nel suo sito viene citata pure l’ascensione all’Aconcagua … che non mi pare proprio un impresa da Piolet d’Or!
        E sempre sul suo sito si presenta come “il primo alpinista della storia,nato al di sotto del Po, ad aver scalato Everest e K2” (incredibile ma vero, andate a vedere!). E questo la dice moooolto lunga sul personaggio!

  1. il C3 era a 6000 metri, come racconta lo stesso Nardi.
    Controllate meglio prima di pubblicare roba così…6800 (??) quando il c2 è a 5200 metri.

    Ai denigratori ricordo che Ballard e Nardi hanno avuto umiltà (per aver riconosciuto a Swenson&co. la precedenza sulla SE) , gran coraggio a cambiare obiettivo, due p***e così sulla tremenda parete NE.
    Gran tentativo comunque, bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close