Alpinismo

Babanov verso la ovest dell'Annapurna

immagine

KATHMANDU, Nepal — Una nuova via sulla ovest dell’Annapurna e in stile alpino. E’ un grande progetto quello nel mirino di Valery Babanov. Il fuoriclasse russo partirà domani alla volta del colosso nepalese, ancora una volta in compagnia del socio Victor Afanasiev, con cui la scorsa estate ha scalato il GI e il Broad Peak.

Squadra che vince non si cambia. E allora Valery Babanov e Victor Afanasiev di nuovo insieme, di nuovo su un ottomila, e con in mente un nuovo progetto. Dopo l’eccezionale estate scorsa al GI e al Braod Peak, dove i due alpinisti hanno aperto due vie nuove in stile alpino, sulla parete sudest del primo e sulla nordovest del secondo, questa volta l’obiettivo è l’Annapurna.
 
I russi partiranno per Kathmandu domani, 17 marzo, e passeranno 2 o 3 settimane sul versante sud della montagna per acclimatarsi. "Quando saremo pronti – ha dichiarato Babanov al sito ExplorersWeb – ci sposteremo al campo base della parete ovest, senza portatori. Il nostro obiettivo è quello di aprire una via nuova sulla parete, in stile alpino".
 
 
Valentina d’Angella
 
 
Foto courtesy of Babanov.com
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close