Cronaca

Valanghe, trovato uno dei due dispersi

immagine

Updated — SEDICO, Belluno — E’ stato ritrovato pochi minuti fa il corpo di uno dei due escursionisti dispersi da ieri su Pala Alta, nel Gruppo della Schiara, nelle Dolomiti bellunesi. Gli uomini del Soccorso alpino che hanno iniziato le ricerche ieri sera hanno ritrovato il corpo senza vita del 37enne sepolto sotto mezzo metro di neve. I timori che i due fossero finiti sotto una delle diverse slavine staccatesi ieri sulla montagna sono dunque stati confermati.  Si continua a cercare ora l’altro disperso.

Il corpo della vittima, un 37enne di San Gregorio nelle Alpi, è stato ritrovato dai cani dell’unità cinofila a circa 1.300 metri , sepolto da mezzo metro di neve, al margine di una grande valanga staccatasi centinaia di metri più a monte sulla Pala Alta.
 
Nessuna notizia invece dell’altro escursionista, anche lui di 37 anni, residente a Sedico.  Una cinquantina di soccorritori di Belluno, Longarone, Alpago, Feltre, Agordo stanno continuando a cercarlo in questo momento. I due non avevano con loro l’arva.
 
Erano partiti ieri mattina all’alba per scalare la vetta della Pala Alta. Attrezzati con ciaspole, ramponi, picconi e corde avevano raggiunto Pian dei Castaldi, dove avevano lasciato la macchina, per poi proseguire a piedi lungo la mulattiera e dopo attaccare la parete innevata.
 
Avevano avvisato gli amici che sarebbero tornati intorno alle 2 del pomeriggio, ma alle 4 ancora non si vedevano e per di più non rispondevano alle chiamate sul cellulare, che continuava a suonare libero. Così era stato dato l’allarme.
 
Ieri sera intorno alle 21.30 è stata ritrovata una ciaspola. Questa mattina alle 7 gli uomini del Soccorso Alpino si sono rimessi sulle loro tracce. Due ore dopo il cane ha fiutato la traccia.
 
 
 
Valentina d’Angella
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close