News

Sole e neve: weekend perfetto sugli sci

immagine

BERGAMO — Sole, divertimento e tanta neve. Sta per cominciare un weekend ideale da trascorrere sulle piste da sci della maggior parte dei comprensori italiani. In un’annata memorabile per il turismo invernale, le condizioni delle stazioni sciistiche sono ad oggi veramente eccellenti: il manto di neve non scende praticamente da nessuna parte sotto i 2 metri, mentre in alcune zone delle Orobie, del Friuli e della Val d’Aosta arriva addirittura a 6 metri.

La località che detiene il record italiano di neve è Colere, sulle Orobie della Val di Scalve. Nella località sciistica bergamasca il manto arriva infatti anche a 6 metri, un livello impressionante, che conferma la stagione 2008-2009 come indimenticabile per gli operatori del turismo invernale.
 
Non è solo la bergamasca a gioire di questa eccezionale annata. Sella Nevea, in Friuli, ci sono infatti 5 metri e 70 centimetri di neve, ad Alagna Valsesia 5 metri e 50. Ottima anche la situazione in Trentino e Alto Adige, mentre ad Arabba, sulle Dolomite venete, si arriva a 4 metri e 80 centimetri.
 
Insomma un paradiso per sciatori e snowboarder, che potranno approfittare del prossimo weekend per godersi il divertimento sulle piste. Soprattutto domani il meteo regalerà una giornata di sole praticamente su tutto l’Arco Alpino, con venti scarsi o moderati quasi ovunque. Domenica il tempo dovrebbe continuare ad essere buono, e privo di precipitazioni. La nuvolosità però sarà in aumento soprattutto nei settori orientali, di Trentino e Friuli.
 
Per gli amanti di scialpinismo e fuori pista il pericolo valanghe, a cui comunque va sempre prestata attenzione, viene segnalato dal sito dell’Aineva, tra il grado moderato 2 e marcato 3 su tutte le Alpi.
 
E se volete andare a sciare con tutta la famiglia, bimbi piccoli al seguito, dalla Val d’Aosta arriva un’interessante novità, i "Baby Snow Park". Si tratta di veri e propri parchi giochi- nursery sulle piste da sci, dove i genitori possono lasciare in sicurezza i propri bimbi, affidandoli agli occhi e alle cure di professionisti dell’infanzia.
 
Nei Fun Park, altro nome dei "Baby snow park", i piccoli potranno avvicinarsi alla neve, giocando con slittini, ciambelle e strutture gonfiabili, e provare a compiere le prime scivolate sulla tavola da snowboard. Insomma, ce n’è davvero per tutti. Impossibile restare a casa.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close