News

Torna Milano Montagna Vibram Factory, un incubatore d’idee e di progetti per le attrezzature e tecnologie della montagna

Una delle peculiarità di Milano Montagna – festival dedicato alla montagna in ogni suo aspetto e giunto quest’anno alla sua terza edizione – è certamente l’attenzione al tema dell’innovazione, in un settore, come quello delle attrezzature sportive, dove la costante ricerca di nuovi materiali e soluzioni tecniche, il design e l’ingegnerizzazione sono questioni fondamentali.

Alla mostra “Veloci, leggeri, sicuri: 100 oggetti di design per il prossimo inverno”, che fin dal suo esordio Milano Montagna ha organizzato per presentare al pubblico di appassionati ed esperti il meglio della produzione per andare in alta quota, lo scorso anno si è aggiunta l’iniziativa Milano Montagna Vibram Factory, un incubatore d’idee che premia il talento innovativo.

Prendendo spunto dall’esperienza del Salone Satellite, che accompagna il Salone del Mobile di Milano e ha permesso a molti giovani di emergere nel campo del design, Milano Montagna Vibram Factory offre a nuovi talenti l’opportunità di affermarsi come innovatori e designer nel campo delle attrezzature e tecnologie della montagna ed entrare in contatto il mondo delle aziende.

Milano Montagna Vibram Factory si rivolge a studenti, professionisti e appassionati di montagna che hanno sviluppato progetti riguardanti attrezzature e tecnologie per la montagna (sci, sicurezza, scarponi, abbigliamento, orientamento, software, bike, trail, alpinismo, etc.) di cui esistano rappresentazioni 3D o siano in fase di prototipazione. Per partecipare basta mandare un modulo di adesione e la documentazione alla mail vibramfactory@milanomontagna.it entro il 15 settembre 2016. Informazioni sul sito http://www.milanomontagna.it/VibramFactory.htm

I progetti selezionati saranno presentati dal 6 all’8 ottobre 2016 all’interno del festival e premiati dalla giuria d’eccezione composta da Alberto Meda (Presidente), Riccardo Blumer, Martino Colonna, Marc Sadler, Silvia Nani. Massimo Randone, e Robert Fliri per Vibram. Sarà consegnato un premio speciale by Vibram ai prodotti con una componente primaria in gomma.

Quest’anno Milano Montagna Vibram Factory farà parte degli eventi della Fall Design Week organizzata dal Comune di Milano per il mese di ottobre contribuendo così a fare di Milano la capitale del design a 360 gradi.

Ideatrice dell’iniziativa, insieme a Vibram, è Laura Agnoletto, designer con 30 anni di esperienza in campo di ristrutturazioni, di product design e autoproduzioni e Art Director di Milano Montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close