• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità

Freddo: – 22 sull'altopiano d'Asiago

immagine

ASIAGo — Il sole oggi splende ma la notte scorsa le temperature sono andate davvero a picco sulle montagne del Veneto. Sull’altopiano di Asiago si sono toccati addirittura i 22 gradi sottozero.

Il dato, agghiacciante nel vero senso della parola, è stato registrato al rifugio Marcesina. La temperatura medie ieri notte sono state intorno ai 10 sottozero su tutte le montagne del Nord-Est, dove le stazioni sciistiche registrano un forte afflusso di turisti grazie alla neve alta.
 
Il gelo si è fatto sentire anche nelle maggiori località sciistice delle Dolomiti, con -16 ad Arabba, -15 a Sappada, -10 a Cortina d’Ampezzo. Grazie all’innevamento naturale e abbondante e alle perfette condizioni meteo gli impianti sciistici sono in perfette condizioni.
 
L’ondata di freddo, comunque, ha coinvolto anche il sud. In Calabria, sulla Sila, sono stati registrati 12 gadi sottozero nella notte e dieci sottozero al mattino. e stamani -10. Il lago Arvo ha cominciato a ghiacciarsi. Tutti i mezzi spargisale della Provincia di Cosenza sono all’opera per evitare che si formi il gelo sulle strade. A Lorica, il manto ha raggiunto il metro di altezza, Mentre a Botte Donato, a quasi duemila metri di quota, c’é addirittutura un metro e ottanta centimetri di neve.
..
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.