News

Carnevale sull'Adamello

immagine

VEZZA D’OGLIO, Brescia — Sfrecciare sugli sci, passeggiare con le ciaspole al chiaro di luna, inoltrarsi nel bosco alla ricerca degli animali selvatici, gustare uno spuntino in un igloo sono attività che divertono i grandi e soprattutto i  bambini. Una novità offerta dalla casa del parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio per festeggiare il carnevale: una settimana bianca per i piccoli da 8 a 11 anni.

Sette giorni a misura di bambino: dal 22 al 28 febbraio ci sarà la prima settimana "Risvegliamo il parco addormentato, giocando nella natura innevata". Molte le attività in programma per rendere la settimana bianca un’esperienza giocosa e utile a insegare a divertirsi sulla neve.
 
Da lunedì 23 febbraio, tutte le mattine saranno dedicate alle lezioni di sci: i bambini impareranno giocando la basi di uno sport tecnico. Lunedì pomeriggio i piccoli parteciperanno ai laboratori "Natura nel parco", dove conosceranno la fauna e la flora dell’Adamello e impareranno le prime regole di educazione ambientale. A seguire un’escursione notturna con le ciaspole ai piedi.
 
Dai "libri" alla pratica: martedì pomeriggio i bambini andranno alla ricerca degli animali selvatici, seguendone le tracce lasciate nella neve. E alla sera: storie e racconti come quelle che si narravano una volta nelle stalle. Mercoledì sera, invece, ci sarà spazio per "evoluzioni" sui pattini da ghiaccio.
 
Il pomeriggio di giovedì 26 si preannuncia indimenticabile: per conoscere la cultura Inuit, i bimbi costruiranno un igloo, dove gustare la merenda. Venerdì, invece, proveranno a muovere i primi passi "da perfetti alpinisti" in una giornata dedicata all’orientamento sulla neve.
 
E infine, non poteva di certo mancare il carnevale. Venerdì sera ci sarà, infatti, una grande festa in maschera con i costumi fatti dagli stessi bambini. Un mondo di divertimento, dunque, per vivere la montagna, lo sci e le escursioni come una gioco costruttivo.
 
 
 
Jenny Maggioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close