Alpinismo

G1 SW: vivi e sani al campo base

Sono al campo base. Holecek e Madula, i due alpinisti Cechi che stavano tentando un ultimo “assalto” alla vetta del Gasherbrum 1 per una via nuova sul versante sud-ovest, sono rientrati al loro campo base. Chi segue le cronache himalayane era, come noi, in apprensione per la lunga permanenza sulla montagna dei due forti alpinisti a causa del cattivo tempo che in alcune giornate ha imperversato, per il silenzio, inusuale al tempo dei telefoni satellitari, interrotto nel fine settimana da una brevissima comunicazione che li dava a 7700 metri di quota, ormai senza viveri e gas e con delle valanghe che li sfioravano pericolosamente.

Erano sulla montagna dal 15 di agosto, la rinuncia, saggia, chiude una spedizione e la stagione alpinistica in Karakorum con un tentativo di tutto rispetto su una via impegnativa su un ottomila.

Marek aveva già provato a salire questa via per nel 2009 nel 2013 e 2015, purtroppo Zdenek Hruby suo compagno era morto durante il penultimo tentativo. Ondra Mandula invece ambiva in questa stagione al G-IV, insieme a Jirka Pliska, ma senza successo per questioni di salute di quest’ultimo.

 

(photo courtesy blog.hudy.cz)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close