Cronaca

Valanga al Tonale: muore sciatore

immagine

PASSO DEL TONALE, Brescia — Lo cercavano da ieri sera, tra le piste del Passo del Tonale, dov’era scomparso dopo aver dato appuntamento agli amici per la serata. Lo hanno ritrovato questa mattina, senza vita e sepolto da diversi metri cubi di neve. Questa la tragedia in cui ha perso la vita un giovane trentenne milanese, travolto da una valanga mentre sciava fuoripista.

Gli amici lo hanno visto per l’ultima volta ieri pomeriggio al rifugio Nigritella, prima dell’ultima discesa della giornata. L’accordo era di vedersi in fondo alla pista, per recuperare l’auto e rientrare a casa. Al parcheggio, però, il giovane non è mai arrivato.

Verso le 18.30, quando ormai gli impianti erano chiusi ed era calata la notte, gli amici hanno allertato i soccorsi che hanno immediatamente avviato le ricerche nella zona in cui il giovane si era disperso.

Purtroppo, i timori riguardo le sorti del trentenne hanno trovato conferma questa mattina intorno alle 8, quando l’unità cinofila del soccorso alpino ha ritrovato il suo cadavere sotto una slavina tra la pista Alpino e la Nigritella. Una zona che, secondo i frequentatori del Tonale, è molto amata per i fuoripista, soprattutto dagli snowboarder, ma presenta diversi pendii e canalini a rischio valanghe.

Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata proprio una valanga a causare l’incidente mortale. Il giovane sembrerebbe essere stato travolto e sepolto mentre attraversava uno stretto canalino che è stato riempito dalla slavina.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close