News

Paura in Alaska: eruzione imminente

immagine

JUNEAU, Usa — E’ massima allerta, in Alaska, per l’imminente eruzione del Mt. Redoubt, un vulcano di oltre 3.000 metri situato nell’Aleutian Range, vicino alla costa meridionale della penisola. Gli esperti temono, da un momento all’altro, un’enorme espulsione di cenere e detriti.

L’allerta è stato lanciato dall’Alaska Volcano Observatory, che ha registrato un aumento dell’attività sismica nella zona, confermata anche da lievi terremoti e da avvistamenti aerei di rocce fuse intorno alla vetta della montagna.

L’ultima eruzione del vulcano risale al 1989. Allora, emise un’enorme quantità di cenere che si elevò nel cielo per 14 chilometri e si riversò in tutta la zona circostante, uccidendo ogni tipo di vita selvatica e contaminando le acque nel giro di 20mila chilometri quadrati.

Secondo gli esperti, è probabile che si ripeta un’eruzione simile. Perciò sono state allertate le compagnie aeree, perchè si tengano alla larga da quell’aerea di cielo, e tutti gli abitanti della zona, perchè si mettano al riparo e prendano le dovute precauzioni. I rischi più grossi, per le persone, sono rappresentati da problemi alla alla pelle, ai sistemi respiratori e agli occhi.
 
 

Sara Sottocornola 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close