News

Sauze d'Oulx, sci d'epoca in mostra

immagine

SAUZE D’OULX, Torino — Sci, abbigliamento, attrezzature, fotografie, locandine e film. Tutto rigorosamente "vintage". Ma anche buon vino, prodotti tipici, feste e gare. Ecco "Sci d’epoca & Pinot nero", la manifestazione che, dal 25 gennaio al 31 marzo, a Sauze d’Oulx, in Alta Valle Susa, permetterà di fare un salto indietro nel tempo, con una galleria di attrezzi e oggetti che hanno fatto la storia dello sci, e nello spazio, con i Pinot neri della valle e di tutto il mondo 

Il programma della manifestazione, nata dalla passione di un collezionista di sci d’epoca e di vini, si preannuncia ricco. Presso la sala congressi di Sauze d’Oulx, la mostra "Ali per la neve" offrirà l’occasione per ammirare una galleria di "vecchi legni" usati da personaggi famosi come gli sci dello scrittore Cesare Pavese, le attrezature di Luigi Faure, campione italiano degli anni 20, del pioniere dell’estremo Stefano De Benedetti e di Giorgio Daidola, il primo telemarker a scendere a "tallone libero" un ottomila, lo Shisha Pangma, in Tibet.

E non solo: in mostra ci sarà anche la storia di personaggi meno noti al grande pubblico, ma importanti nel regno della neve per aver progettato e realizzato modelli di sci famosi nel passato in tutto il mondo.

Ancora. A Sauze d’Oulx, sarà possibile incontrare i protagonisti dello sci anni ’70 come Piero Gros, Giuliano Besson e Carlo Schenone, assistere alla proiezione di film d’epoca e di commedie all’italiana sul tema "neve e sci", e per tutti i buongustai, degustare le migliori etichette di Pinot nero internazionali.

Da non perdere, infine, ai primi di marzo, la 23esima edizione della gara amatoriale con sci e abbigliamento "d’antan". La singolare competizione è un’occasione unica per vedere sfilare una bella carellata di vecchi sci, prodotti dai primi del 1900 al 1975. Un "ritorno al passato" assicurato per tutti i nostalgici dello sci.

Jenny Maggioni


Foto courtesy museum-kitzbuehel.at

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close