Alpinismo

Barmasse e i Ragni alle porte dello Hielo

immagine

EL CHALTEN, Patagonia — E’ tutto pronto, in Patagonia, per la sfida italiana al ghiacciaio dello Hielo Continental e alle pareti del Cerro Riso Patron. Il team, formato da Hervé Barmasse, Giovanni Ongaro, Daniele Bernasconi e Mario Conti, si è riunito a El Chalten e ha già effettuato un sopralluogo al Passo del Viento, dove partirà la traversata del ghiacciaio con gli sci.

"Per ora il meteo sembra non volerne sapere di volgere al bello – racconta Barmasse -. Ma abbiamo già trasportato un primo carico al Passo del Viento dal quale abbiamo osservato l’immensa distesa di ghiaccio dello Hielo Sur, individuando il tracciato con il Gps. Abbiamo sgranchito le gambe con questi primi 60 chilometri di trekking tra andata e ritorno".
        
I quattro alpinisti sono partiti dall’Italia l’8 gennaio con l’obiettivo di attraversare lo Hielo con gli sci, da est a ovest, percorrendo circa ottanta chilometri trainando slitte con rifornimenti e materiali. Alla fine della traversata, a ridosso dell’oceano, tenteranno di aprire una via nuova, di misto, sul pilastro nord del Cerro Riso Patron: una parete di circa 1700 metri tormentata da continue ondate di brutto tempo e da molte precipitazioni nevose.

Ora, però, il gruppo si trova nel villaggio di El Chalten, per gli ultimi preparativi in attesa di una finestra di bel tempo che consenta loro di affrontare lo Hielo. Nella foto, Barmasse al Passo del Viento, oltre il quale si intravete la sconfinata distesa del ghiacciaio patagonico.
 
 

Sara Sottocornola


Foto courtesy www.hervebarmasse.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close