News

Giornata nazionale "Sicuri sulla Neve"

immagine

BERGAMO — Una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione degli incidenti causati dalle valanghe. Domenica 18 gennaio, sarà la "Giornata Nazionale – Sicuri sulla neve", un’iniziativa voluta dal Soccorso Alpino del Cai grazie alla quale in tantissime località d’Italia gli appassionati dell’alta quota potranno imparare dagli esperti tutto quello che c’è da sapere per vivere la montagna in sicurezza.

Quanti incidenti in montagna sono causati dall’imprudenza e dall’inesperienza? Quanti si risolverebbero molto più velocemente se i soccorsi fossero correttamente equipaggiati? Per cercare di risolvere il problema della scarsa preparazione personale di molti frequentatori delle alte quote il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino del Cai ha proclamato per domenica prossima la "Giornata Nazionale – Sicuri sulla neve".
 
Il 18 Gennaio 2009, in varie località, si terranno incontri gratuiti e aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata.
 
Lo scopo dell’iniziativa, che rientra nel progetto del Cai "Sicuri in Montagna", è quello di favorire il perfezionamento della tecnica personale di autosoccorso e ricerca in valanga, mediante apparecchiatura Arva in caso di incidente. Presso i "campi neve", tecnici e medici del Soccorso alpino, istruttori ed esperti del Cai,presenteranno i diversi tipi di attrezzatura e le varie tecniche di ricerca.
 
Verranno inoltre effettuate dimostrazioni pratiche sul campo, dove sarà presente una Unità Cinofila del Soccorso alpino. Nelle esercitazioni saranno coinvolti tutti i partecipanti.
 
In Lombardia gli incontri si terranno per esempio ai Piani di Bobbio in Valsassina, al Passo del Tonale, a San Simone in Val Brembana e a Chiesa Valmalenco. In Toscana saranno ad Abetone e in altri 22 luoghi di accesso agli itinerari più frequentati sull’Arco appenninico, dalle Alpi Apuane al Monte Amiata. E ancora ci saranno campi sulle montagne dell’Emilia Romagna, per esempio al Corno alle Scale in località La Polla, in Piemonte a Caldirola e ad Alpe Devero.
 
Per conoscere le iniziative in programma e l’elenco completo di tutte le località interessate dalla manifestazione, basta consultare i siti internet di riferimento, sicurinmontagna.it e cai.it.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close