Alpinismo

Steck: record sulla Grandes Jorasses

immagine

CHAMONIX, Francia — La Nord delle Grandes Jorasses in 2 ore e 21 minuti. Ad un anno dal record di velocità sulla Nord dell’Eiger, l’alpinista svizzero Ueli Steck torna sulla scena con una nuova, incredibile solitaria che entra nella storia dell’alpinismo per essere la più veloce mai compiuta sulla celebre parete nord nel gruppo del Monte Bianco. E completa la collezione di record segnati dall’alpinista sulle storiche pareti nord delle Alpi.

Il record risale allo scorso 28 dicembre. Steck ha ripercorso la via aperta da Nick Colton e Alex Macintyre nel 1976: un tracciato con difficoltà di misto fino all’M6, da cui ha deviato solo per due tratti molto ripidi, a circa metà parete. Steck, per le temperature molto rigide, è salito sempre con le piccozze, utilizzando spesso la tecnica del drytooling.

Secondo quanto riferito, Steck non era mai stato prima su quella via. Ha preso con sè 50 metri di corda e poco materiale, poi è arrivato all’attacco e ha fatto partire il cronometro. Dopo 2 ore e 21 minuti, era arrivato sulla Punta Walker, 4.208 metri, il punto più alto delle Grandes Jorasses. Il record precedente, su quella via, era intorno alle 4 ore.

Steck, ora, vanta un palmares d’eccezione: ha salito in solitaria tutte e tre le grandi pareti Nord delle Alpi – Eiger, Grandes Jorasses e Cervino – segnando su ognuna di esse un record di velocità. Quello sulla Nord dell’Eiger, lungo la storica via Heckmair, risale al 13 febbraio scorso ed è di 2 ore e 47 minuti.

Sulla Nord Cervino, invece, Steck è stato il 14 marzo 2008. Ha ripetuto in sole 25 ore la via Bonatti, che richiese al suo apritore ben cinque giorni di salita. Nel 1994, l’alpinsita francese Catherine Destivelle la ripetè in solitaria in tre giorni. Steck, oggi, ci è riuscito con una nonstop di 25 ore: la sua non è la salita più veloce della parete, ma è senza dubbio la più veloce della via Bonatti.

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close